Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45  video
z

pace4

PRANZO SOLIDALE PER L'UCRAINA

Il Gruppo Missonario di Madonna di Campagna
Il Gruppo INSIEME VERONA EST di Colognola ai Colli

Vi propongono un Pranzo Solidale in favore del Martoriato Popolo dell'Ucraina:

Domenica 14 Aprile 2024 ore 12.30
Presso la Baita degli Alpini di San Giovanni Lupatoto
Via Monte Pastello, 13a

Clicca sull'icona blu sottostante per leggere l'articolo completo sull'evento...

informazioni2

Per info:
telephone45

A MADONNA DI CAMPAGNA RIPARTE IL CAMMINO DEL GRUPPO MISSIONARIO

Presente fin dal 1970 il gruppo che opera nell'ambito della carità. Sorto spontaneamente per aiutare la Missione in Africa, Burundi e poi a Virac nelle Filippine, ha ampliato il suo interessamento ad altre realtà: Manila-Filippine, Bangalore e India, Curitiba-Brasile, Madagascar, ponendosi come centro di animazione missionaria per tutta la comunità parrocchiale.

Inoltre il gruppo aiuta i giovani seminaristi stranieri della Congregazione San Giovanni Battista Precursore che studiano in Italia.

Dopo l’interruzione degli ultimi anni, dovuti a vari fattori tra cui la pandemia Covid, ora il Gruppo intende sviluppare non solo la classica evangelizzazione missionaria, ma anche promuovere l’attenzione ai bisogni del prossimo, indipendentemente da dove si trova.
“L’opera umana più bella è essere utile al prossimo”, questo scriveva Sofocle 400 anni prima di Cristo, e questo è ciò che noi vorremmo fare : “ Essere utili al prossimo”.

Essere missionari è un modo di essere, uno stile di vita, è uscire da noi stessi per incontrare gli altri. Non conta quello che diciamo, ma quello che facciamo e come lo facciamo. Essere missionari è credere che l’amicizia tra le persone, l’essere utile al prossimo, diventa il luogo privilegiato per fare esperienza di Dio. Per essere missionari non è indispensabile andare in Africa, anche quello, ma è soprattutto vivere rapporti belli e profondi con le persone che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada.

In parrocchia arrivano ogni giorno persone che chiedono aiuto e non sempre si hanno i mezzi per poter soddisfare queste richieste. I tempi sono difficili, la povertà aumenta e con essa anche la speranza nel futuro viene meno. Possiamo arrenderci e cancellare dalla nostra vita la speranza? Possiamo cancellare dalla nostra vita la solidarietà? Possiamo cancellare il nostro credere in un Padre che ci aiuta?

Uscire dalle nostre paure è essere missionari. Essere missionari, o almeno provare ad esserlo, con tutti i nostri limiti e la nostra umanità, è fare come il Buon Samaritano, prenderci cura delle persone che incrociano il nostro cammino.

Nel concreto, il Gruppo Missionario intende agire organizzando eventi, incontri culturali, momenti di fraternità, raccolta di fondi, il cui ricavato andrà a sostenere queste richieste di aiuto. Vorremmo contribuire a creare nella nostra comunità una sensibilità che non sia dell’ Essere o dell’l’ Avere , ma del Donare.

Essere utili al prossimo, come avete capito è il nostro motto, portare con il nostro impegno un sorriso sul volto delle persone. Migliorare la vita degli altri.

Stiamo ripartendo. Il gruppo è aperto a tutti, giovani e meno giovani. Abbiamo bisogno del vostro aiuto e della vostra presenza.

Se ne avete voglia, potete dare la vostra adesione in parrocchia a don Joseph e poi vi contatteremo. Grazie.

Per info, Luciano:
telephone45 

 Print Friendly, PDF & Email