Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45  video
z

Pasqua 2024 2Pasqua 2024 1candle 2023 1presepe vivente 2winter22

IL MESSAGGIO DI DON JOSEPH PER LA SANTA PASQUA

La resurrezione è autentica solo se passa dalla Croce, dai suoi piccoli e grandi sacrifici. Tanti ostacoli da attraversare, tanti significati da scoprire, tante relazioni da ricucire, tanti dubbi da sciogliere. Troppo, veramente troppo per poter dire: “È risorto”.

donjoseph3Allora come oggi: ostacoli diversi, ma stesse fatiche. Circolavano già molte voci tendenziose: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato” (Mt 28). Hanno fatto molta fatica i discepoli a convincere gli altri che Gesù fosse risorto: Maria di Magdala, Maria di Giacomo, Salòme, Giovanna, Pietro, Giovanni non hanno ricevuto credito immediato.

La realtà della risurrezione è annuncio di gioia, è realtà di vita e toglie ogni paura: la vita ha vinto la morte per sempre. Su questa serenità si innesta l’invio missionario: “Andate in Galilea” (Mc 16). Credere che la vita vinca la morte, il bene sconfigga il male, la gioia debelli il dolore non è solo un fatto di testa. Si crede nel Risorto con tutto se stessi: corpo, mente e cuore.

E spesso il cuore vacilla più della mente. “Non abbiate paura, non temete… è risuscitato”.

È risorto! Dovremmo ripeterci le cose più semplici ma più vere: la morte è stata sconfitta, la vicenda di Gesù non finisce con la croce, ora è presente in modo diverso, ci invia nel “mondo quotidiano” a rendergli testimonianza, c’è ancora posto con la speranza.

Dovremmo ricordarci che quello che “accade al Cristo, accade ad ognuno di noi” (Blaise Pascal). Dovremo meditare e rimeditare la risurrezione sintonizzando su di essa la nostra vita, nelle piccole come nelle grandi scelte.

È Pasqua di gioia, perché “i discepoli gioirono al vedere il Signore” (Gv 20,20). I cristiani non sono il popolo di un morto, ma popolo del Risorto. La gioia pasquale dà il vero significato e senso a tutta la vita umana.

La speranza e la gioia sono le caratteristiche della vita spirituale dell’uomo. Nonostante le croci e le sofferenze della vita, la fine sarà sempre e inevitabilmente la gioia vittoriosa della Pasqua di risurrezione.

Alleluia. È risorto il nostro Signore Gesù Cristo!

Buona Pasqua nel Risorto.

Don Joseph 
linkn1
Abbiamo scelto, come controcanto, un celeberrimo brano del Musical Jesus Christ Superstar, "Gethsemane", per rimarcare la frase del nostro Parroco: "Tanti ostacoli da attraversare, tanti significati da scoprire, tante relazioni da ricucire, tanti dubbi da sciogliere"...

"Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà"...

Print Friendly, PDF & Email