Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45   video
z

opeyday2022 

LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DEI POVERI

È giunta alla sesta edizione la Giornata che Papa Francesco celebra con i poveri di tutto il mondo nella seconda domenica di novembre.

Fortemente voluta da Papa Bergoglio per sollecitare la Chiesa a “uscire” e incontrare le necessità degli uomini, la Giornata mondiale dei poveri ha per tema quest’anno «Gesù Cristo si è fatto povero per voi» (2 Cor 2, 8-9). Reso noto attraverso il Messaggio papale diffuso lo scorso 13 giugno, memoria di sant’Antonio di Padova, esso rilancia parole che l’apostolo Paolo rivolge ai primi cristiani di Corinto.

IL LAVORO DEL NOSTRO CENTRO D'ASCOLTO

Il Centro di Ascolto, L’Emporio della Solidarietà, il Doposcuola e la Distribuzione Vestiario, passato il periodo critico della pandemia, hanno continuato e ripreso con la massima efficacia il loro servizio nel territorio, offrendo un sostegno diversificato a numerose famiglie.

Con l’avvento del conflitto in Ucraina e Il conseguente esodo della popolazione, abbiamo sostenuto l'ospitalità di 11 nuclei famigliari composti quasi esclusivamente da mamme e bambini per un totale di 36 persone.

Da una recente analisi d’ambiente condotta da Caritas Italia con la fattiva collaborazione dei Centri di Ascolto territoriali, sono emersi nella loro forte problematicità due grandi temi: La “Povertà Ereditaria” trasmessa famigliarmente da generazione a generazione e la “Povertà Educativa” nei più giovani.

Per contrastare questi dolorosi fenomeni abbiamo messo in campo due concrete contromisure di animazione comunitaria: le “Officine Culturali” rivolte agli adulti come i laboratori di Educazione finanziaria, Buste paga, truffe, bilancio famigliare, utenze domestiche, uso dello smartphone, cucina, igiene dentale e le “Officine Futuro” rivolte ai più giovani e offerte da persone competenti come corsi e campus di nuoto, grest parrocchiali, laboratori di lettura e lettura a voce alta in biblioteca, laboratori di teatro, di musica e di cinema.

Permane la grande difficoltà a reperire la disponibilità di alloggi da dare in affitto. Ricordiamo inoltre che per domenica 13 novembre in occasione della VI Giornata Mondiale dei Poveri, l’Emporio della Solidarietà in Piazza Frugose sarà visitabile dalle 9.00 alle 12.00 e verranno presentate alcune attività. Ringraziamo veramente di cuore per la vostra generosità.

Giornata Locandina Statistiche

 Print Friendly, PDF & Email

e-max.it: your social media marketing partner