Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45   video
z

verona9Presente nella parrocchia dal 1971. Gli ambiti nei quali opera l’associazione con i ragazzi attraverso il metodo scout sono: l’osservazione, la deduzione e l’elaborazione della vita in modo essenziale rispetto al mondo attuale. Lo scopo è far vivere ai ragazzi esperienze di vita, l’avventura nella natura e, tramite queste, conoscere Dio attraverso la responsabilità, l’autonomia e la competenza che sono tappe fondamentali del cammino scout. Appartiene alle associazioni internazionali WOSM e WAGGGS.

Il Gruppo AGESCI Verona 9 accoglie:

- bambini dagli 8 ai 11 anni in un BRANCA adatta a loro denominata L/C ossia Lupetti e Coccinelle,
- ragazzi dai 12 ai 16 anni in una BRANCA denominata E/G ossia Esploratori e Guide,
- adolescenti e giovani dai 17 ai 21 anni nella BRANCA R/S ossia Rover e Scolte,
- adulti volontari e volenterosi che trasmettano il metodo scout: i capi.

Attualmente fanno parte di questa associazione, che è presente sulle parrocchie di San Michele Extra, Beato Carlo Steeb e Madonna di Campagna, circa 130 ragazzi suddivisi in 5 unità circa 20 capi ed un assistente ecclesiastico. La scelta del Gruppo Verona 9 è di continuare a proporre il cammino scout con la ricchezza del metodo proprio delle tre branche (Lupetti/Coccinelle, Esploratori/Guide, Rover/Scolte) e con i valori forti del patto associativo dell’AGESCI, approfonditi dai capi nella Formazione Permanente Cristiana, metodologica e pedagogica per essere testimoni credibili nelle scelte personali e comunitarie. Nel 2006 celebra il 90° anno della fondazione dello Scoutismo Cattolico Italiano e nel 2007 il centenario della “Fondazione dello Scoutismo”.

A San Michele Extra è sepolto Mario Mazza fondatore dei quattro reparti genovesi che per primi furono censiti nella neonata ASCI (Associazione Scoutistica Cattolica Italiana). Sempre nel 2006 è ricorso anche il 35° anniversario della nascita dello Scoutismo nel nostro quartiere, avvenuta nel 1971 nelle realtà parrocchiali di San Michele Extra e Madonna di Campagna.

 Print Friendly, PDF & Email

e-max.it: your social media marketing partner