Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45  video
z

bilancio2021

ANNI DIFFICILI MA BILANCIO POSITIVO

Mercoledì 23 febbraio si è svolto presso la parrocchia Don Carlo Steeb il Tavolo di coordinamento dei partner del progetto interparrocchiale “Emporio della Solidarietà – Verona Est”. L’incontro ha avuto l’obiettivo di presentare il bilancio relativo le attività dell’anno 2021 e la definizione delle prospettive di lavoro future.

L’Emporio “Verona Est” nasce nel novembre del 2018 e la sua gestione è affidata ad una rete territoriale costituita da sei enti, che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione del progetto. Nel corso dell’anno sono state seguite 151 famiglie per un totale di 430 persone.

Attraverso l’Emporio della Solidarietà, all’interno dell’Unità Pastorale di Verona Est, è stato avviato un percorso di vera comunione nella Carità. L’Emporio infatti è un progetto che coinvolge l’intera cittadinanza in cui è coinvolto un numero sempre crescente di volontari.

L’attivazione dell’Officina culturale, attraverso la proposta di attività al territorio a 360°, è stata occasione per la costruzione di nuove alleanze, generando un circolo virtuoso nello scambio di conoscenze e competenze, circoli di conversazione e attività di animazione della Comunità. Oltre ai percorsi formativi più strutturati, sono state sperimentate delle azioni puntuali per sensibilizzare i più piccoli alla lettura, per favorire lo scambio di conoscenze e visioni tra empori e Caritas diverse, per fornire il materiale scolastico necessario a tutti i bambini, per promuovere l’accesso all’informazione tramite Ehilapp!

Tra le prospettive di lavoro per l’anno 2022 vi sono la cura del volontariato e l’osservazione delle fragilità in carico all’Emporio attraverso l’analisi delle tessere longeve, delle ragioni di una presa in carico di lunga durata, la verifica del progetto di accompagnamento.

Materiali di approfondimento vedi allegati: Sintesi-Relazione e Presentazione.

locandinaPresentazione Relazione

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email