Main menu

avvisi2   facebook

    telephone45  video
z

settimanasanta

RITROVIAMOCI NEL SEGNO DELLA RESURREZIONE

In questo tempo particolare di forzata permanenza nelle nostre case, mentre ci uniamo al dolore di chi soffre ed è in prima linea nel combattere l’epidemia, stiamo sperimentando anche modalità diverse (e talvolta del tutto nuove) di vivere la nostra fede e di partecipare alla liturgia. La televisione ed internet ci portano in casa i messaggi e le celebrazioni di papa Francesco, le SS.Messe celebrate da vescovi e sacerdoti e sempre più numerose e varie sono le proposte di parrocchie, sacerdoti e laici nel far sì che l’intera comunità cristiana possa sentirsi spiritualmente unita, anche se distante fisicamente.

La Settimana Santa è tempo liturgico più importante dell’anno: la passione, la morte e la resurrezione di Gesù sono il fulcro della narrazione evangelica e il fondamento della nostra fede e per questi motivi la liturgia del Triduo Pasquale è particolarmente ricca di segni.

Quest’ anno non possiamo viverla insieme all’interno delle nostre chiese ma non per questo viene meno la possibilità di partecipare intensamente, anche se con diverse modalità, ai riti che verranno proposti tramite i mezzi televisivi.

La DIOCESI DI VERONA suggerisce di predisporre anche dei segni in casa e favorire la partecipazione a distanza con una serie di attenzioni che rendano i gesti liturgici ancora più vicini.

Scarica i suggerimenti per il TRIDUO PASQUALE

pdf

Scarica la Preghiera Universale del VENERDI' SANTO

 pdf

#iocelebro a casa

Scarica il sussidio #iocelebroacasa

Vi segnaliamo inoltre questo strumento molto interessante e curato per animare e vivere il triduo dal titolo "io celebro a casa" - riti e parole per fare Pasqua.

pdf

Il sussidio per la celebrazione del triduo pasquale è una delle proposte maturate dal lavoro di un gruppo di teologi, storici, catecheti che, davanti alla situazione sociale ed ecclesiale generatasi con l’epidemia da coronavirus, hanno cercato uno spazio di confronto sulle sfide

sociali, culturali, ecclesiali inedite che ci stanno davanti.

www.insiemesullastessabarca.it

 1web